Statistiche delle partite in trasferta della stagione 2024/25

Il concetto di «Good Hosting», spesso promosso dalla lega, funziona in molti casi, ma purtroppo non sempre. Pro Fans si impegna a fare chiarezza su questo tema e ha raccolto a tal fine i dati corrispondenti.

Dalla metà della scorsa stagione, le curve dei tifosi hanno la possibilità di compilare un breve questionario dopo ogni trasferta. È stato possibile valutare le categorie Biglietteria, Materiale, Ingresso, Sicurezza privata, Polizia, Fotografia e Catering. L’obiettivo è ottenere un quadro più preciso di come il concetto di «Good Hosting» venga vissuto nella realtà. Inoltre, si vogliono individuare e rendere trasparenti le tendenze nel corso di più anni.

Per quanto riguarda la scorsa stagione, le categorie Ingresso e Sicurezza privata hanno mostrato il maggiore potenziale di miglioramento e quindi un chiaro bisogno di intervento, seguite da Polizia e Fotografia. Il Catering è risultato generalmente positivo e per quanto riguarda la Biglietteria non si sono praticamente registrati problemi.

Risultati per categoria

Biglietteria

Positivo:
Negativo:

L’ordine, il coordinamento e la consegna dei biglietti da parte della società ospitante si sono svolti:

  • Positivo (fluido, efficiente e semplice)
  • Negativo (complicato, tempi di attesa prolungati, quantità errate, procedura poco chiara, al di fuori del settore)

Materiale

Positivo:
Negativo:

L’ingresso del materiale autorizzato secondo la lista fornita dalla società ospitante si è svolto:

  • Positivo (fluido e conforme alla lista)
  • Negativo (difficoltoso, lista modificata, divieti arbitrari, trattamento diseguale)

Ingresso

Positivo:
Negativo:

L’ingresso delle persone prima dell’inizio della partita, compresi i controlli, si è svolto:

  • Positivo (fluido, corretto, cordiale)
  • Negativo (provocatorio, volutamente lento, capacità insufficiente per il numero di tifosi, scortese)

Sicurezza privata

Positivo:
Negativo:

Il servizio di sicurezza si è comportato:

  • Positivo (corretto, discreto, cordiale)
  • Negativo (provocatorio, uso sproporzionato, incappucciato, scortese, aggressivo)

Polizia

Positivo:
Negativo:

La polizia si è comportata:

  • Positivo (atteggiamento di de-escalation, in secondo piano e/o presenza adeguata)
  • Negativo (provocatorio, atteggiamento di escalation, sproporzionato, arbitrario, minaccioso, invadente)

Fotografia

Positivo:
Negativo:

Il trattamento dei tifosi incaricati di fotografare per la propria curva si è svolto:

  • Positivo (buona comunicazione sul posto, semplice, senza complicazioni)
  • Negativo (difficoltoso, condizioni cambiate, trattamento diseguale, ostacoli aggiuntivi)

Catering

Positivo:
Negativo:

L’offerta di cibo e bevande da parte della società ospitante era:

  • Positivo (buona, equa e sufficientemente disponibile, pagamento in contanti e con carta possibile)
  • Negativo (scarsa, personale scortese, esaurita dopo due terzi della partita o meno, cibo freddo, bevande non fresche)

Raccolta dei dati

In totale, per 94 partite in trasferta della stagione 2024/25 sono state inviate segnalazioni a Pro Fans. L’auspicio è che venga fatta una segnalazione dopo ogni trasferta, e non soltanto in caso di episodi negativi. La raccolta dei dati è stata introdotta solo durante la stagione. In una segnalazione non era obbligatorio valutare tutte le categorie.

Durch die Nutzung dieser Website werden Cookies auf Ihrem Gerät gespeichert, um die Navigation auf der Website zu verbessern, die Nutzung der Website zu analysieren und unsere Marketingmassnahmen zu unterstützen. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.